La gestione del rischio informatico
Il rischio informatico, come qualsiasi rischio, si affronta innanzitutto valutandolo e prevenendolo secondo quanto prescritto da norme, regole tecniche e ottime pratiche.
La conformità alle normative sulla sicurezza è un aspetto fondamentale della gestione del rischio informatico. Aderendo agli standard di settore in maniera ufficiale, certificata e controllabile, le organizzazioni dimostrano il loro impegno nella protezione dei dati, aumentando la loro affidabilità e credibilità presso clienti e partner.
La corretta gestione del rischio informatico è uno strumento prezioso, dunque, non solo per salvaguardare le risorse dell’organizzazione ma anche per costruire e mantenere la sua reputazione e la fiducia da parte dei suoi interlocutori.
Le best practice dell’IT risk management
La struttura fondamentale di una corretta gestione del rischio di articola in una fase di identificazione e valutazione del rischio, seguita da una fase di riduzione del rischio medesimo, attraverso appropriate ed adeguate misure tecniche (crittografia, firewall, autenticazioni forti) misure amministrative (formazione del personale, adozione di adeguate policy) e persino misure “fisiche” (restrizione fisica degli accessi a macchine sensibili o ad informazioni “analogiche” che potrebbero eventualmente compromettere la sicurezza dell’architettura IT); infine, una fase di monitoraggio ed analisi continua per verificare che le procedure adottate funzionino come da aspettative e il sistema rimanga in sicurezza. Ma “restare conformi” non basta. L’adozione di strategie e tattiche proattive contro le minacce alla sicurezza informatica è fondamentale per restare un passo avanti alle minacce. La valutazione completa delle lacune, i test di penetrazione, l’analisi delle vulnerabilità svolte con la mentalità degli hacker concorrono a costruire una solida difesa del vostro sistema. Accanto alle operazioni concrete, occorre anche un forte e deciso cambiamento di mentalità per quanto concerne l’approccio alla sicurezza informatica. Oggi la tecnologia viene utilizzata per garantire che l’azienda funzioni in modo più efficiente ed efficace, ma troppo spesso relegando in secondo piano la sicurezza, vista come d’impaccio allo svolgimento fluido, veloce e semplice delle operazioni quotidiane. Si predilige, dunque, la disponibilità del servizio rispetto alla sua protezione. La vera sfida del presente e del futuro è il perfetto bilanciamento fra disponibilità e sicurezza dei servizi ICT, che consenta di porre le due istanze non più come alternative ma anche come perfettamente complementari.
Identificazione e valutazione del rischio
Riduzione del rischio
Monitoraggio e analisi continui
Scopri di più
Monitoriamo, gestiamo, proteggiamo e supportiamo in termini di assistenza tutti i dispositivi.